Logo, o LOGO, è un linguaggio di programmazione a scopo didattico, il primo pensato eminentemente per scopi educativi.
Venne progettato nel 1967 da Wally Feurzeig, Seymour Papert e Cynthia Solomon e vide la prima implementazione della sua caratteristica interfaccia grafica, la tartaruga, nel 1969.
Il progetto trova origine negli studi di Papert con Jean Piaget e nella successiva fondazione, con Marvin Minsky, del laboratorio di intelligenza artificiale del MIT.
Il suo fondamento filosofico è costruttivista.
Il nome che deriva dal greco λόγος, logos, nel significato di "parola" o "pensiero", è stato scelto per evidenziare il suo orientamento alla grafica e alla logica.
Molto belli sono i disegni artistici che si possono realizzare. Metto qui un link a delle raccolte di immagini: link
Questa dispensa è un'introduzione alla programmazione col LOGO. Dalle istruzioni di base alle animazioni. Questo materiale didattico è una versione abbreviata delle lezioni 1 fino a 7 del libro di testo in tedesco Einführung in die Programmierung mit LOGO.
Dispensa - Programmare con LOGO
Si tratta di un programma che è in grado di interpretare le istruzioni del linguaggio e di visualizzarne il risultato. L'interprete è accessibile attraverso una pagina web, facilmente usabile anche da smartphone. Il programma è stato scritto da Joshua Bell che ringrazio pubblicamente.
Di seguito sono riportate le istruzioni per usare l'interprete dei comandi di LOGO.
Istruzioni su come usare l'interprete dei comandi
Per chi volesse cimentarsi con programmi un po' più lunghi qui ho esteso la parte visibile dell'editor multilinea dell'interprete.
Logo Interpreter (Extended Visible Editor)
Un sito ricco di programmi e di arte con il linguaggio LOGO.